Perchè TerraNera?
Zollino è stato in piccolo paese della Grecia Salentina,da sempre privilegiato nella coltivazione di legumi, anche quando i paesi limitrofi, coltivano tabacco, questo perché il terreno scuro chiamato in gergo “terra Nivra” è quello prediletto dai legumi nella loro coltivazione, ma soprattutto, oltre ad essere cottoi, “che non hanno problemi di cottura”, gli danno sapore e non gli fanno sfaldare.
Perchè i legumi?
I prodotti TerraNera nascono da una ricerca alimentare radicata nella storia del Salento, e racchiusa in 11 paesi tra cui Zollino. La nostra terra dà vita alle materie prime che la nostra azienda utilizza: tra cui i legumi che si distinguono nel mondo per sapori e proprietà.
Nell’usanza tipica salentina, avendo una terra ricca di legumi, è diventa dunque usanza consumare la Pignata 3 volte alla settimana, con la particolarità in alcune zone di mischiare diversi legumi.
È da queste radici che nasce l’azienda “TerraNera”: dalla rivisitazione delle materie prime del nostro territorio, unite alla passione che da sempre ci contraddistingue, con l’obiettivo di portare i nostri sapori sulle tavole di tutti.
La nostra passione.
La nostra passione ha le sue fondamenta nella consapevolezza che fuori territorio salentino la Pignata sia un piatto totalmente sconosciuto. Ma soprattutto dalla consapevolezza dell’era moderna: dove le famiglie sono prese dal trantran della vita quotidiana e non sempre è possibile ritagliarsi del tempo per dedicarsi alle lunghe preparazioni di materie prime di qualità.
Questo stile di vita molte volte ci porta ad un’alimentazione scorretta, che si riflette anche sulla nostra salute. Da tutto ciò nasce il core business di TerraNera. La nostra mission è trasmettere il calore e l’amore per le materie prime, per la nostra terra e per la tradizione unita all’innovazione delle lavorazioni.
Durante il periodo della semina ci arrivò per errore la segale anziché il farro. Oramai era tardi e quindi ci trovammo a dover seminare un cereale diverso da quello che avevamo pensato in principio. Ma come le invenzioni che nascono per errore la segale ci diede nuova vita e regalò unicità ai nostri prodotti. Grazie alla sua ricchezza di fibre e con un alto valore proteico, e contemporaneamente un basso contenuto di glutine.
Fu quindi dalla miscela di passione, originalità e un pizzico di fortuna che nacque il nostro prodotto d’eccellenza:
- Facili da cucinare, anche per chi non si intende di cucina;
- Pronti in circa 5 minuti;
- Senza bisogno dei tempi dovuti all’ammollo;
- Privi di crusca dei legumi e dei cereali, macinati a pietra;
- Evita l’effetto gonfiore che di solito accompagna i legumi;
- Adatti e facili da dare ai bambini, grazie alla loro forma.
Ultima novità prodotta da TerraNera è la pasta al 100% fatta di segale, che le dona un gusto del tutto unico e differente, rispetto alle solite paste vendute sul mercato.
La nostra storia e la storia del Salento dal 1700 ad oggi
1765
Il nonno Angelo Caracuta, colone di quelle Terre, riuscì ad ottenere un pezzo di terra dai vecchi capitalisti. Con il duro lavoro e il sudore della sua fronte la rese autosufficiente nella produzione e scambio ad uso familiare di legumi, zafferano, cereali, olive, olio, latte e carne. Una tradizionale azienda a circuito chiuso.
1840
A metà ottocento si iniziò ad abbandonare la produzione di zafferano in quanto, come è riportato in alcune citazioni della biblioteca comunale di Zollino, furono imposti nuovi dazi comunali sulle vigne Zafferane.
All’epoca, lo zafferano veniva usato per conservare i cibi e come medicina naturale.
Con le varie successioni in famiglia l’azienda agricola TerraNera si espanse aumentando la produzione di legumi. Fino a che nel 1980 Raffaele Caracuta grazie ad una vincita a carte, riuscì ad ottenere ulteriore terreni vicini.
1930
Nel 1930 Pierino Caracuta, divenne erede unico di TerraNera insieme ai suoi cinque figli giovanissimi, ai quali lasciò tutto nel 1975.
Diretti dalla nonna Pantalea iniziarono sin dalla loro infanzia a condurre l’azienda venendo incontro alle esigenze familiari contribuendo alla crescita di TerraNera.
2010
Nel 2010, Piero, decise di prendere in mano TerraNera del padre Carmelo Caracuta, seguendo così le orme del trisnonno Angelo.
Da allora la nostra produzione principale è basata su legumi, zafferano e rarissimo olio del Salento.
2015
Nel 2015 abbiamo avviato la prima produzione di pasta a base di pisello nano di Zollino e ceci bianchi. Questi prendono spunto dalla dieta mediterranea e rappresentano un’alternativa moderna al consumo di legumi, dedicata soprattutto a bambini ed a chi soffre di gonfiori addominali.
2020
Nel 2020 immettiamo nel mercano la nostra prima pasta 100% di segale che rispetta i tempi fondamentali per la cottura. La segale ricchissima di proprietà nutritive, di vitamine del gruppo B e di fibre e rappresenta un’ottima alternativa alla normale paste.
Oggi
Oggi la nostra produzione si basa su una coltivazione tradizionale ma innovativa, aiutandoci con mezzi agricoli meccanici optiamo per una coltivazione saggia nel rispetto dell’ambiente della terra e delle persone.
Possediamo circa 80 varietà di legumi autoctoni del Salento. Anche se coltiviamo principalmente le varietà più conosciute rimangono comunque nella nostra famiglia come tesori e testimonianze del passato che fanno la storia del Salento.